Fase produttiva, come si realizza?

Che si tratti di un infisso in alluminio, pvc o alluminio - legno, indipendentemente dalla tipologia (a giunto aperto, taglio termico, fisso, battente o scorrevole), la costruzione di un serramento deve essere realizzata a regola d’arte, iniziando proprio da materie prime di ottima qualità.

In questa sezione desideriamo mostrare i punti salienti che caratterizzano la produzione di un serramento efficiente.

Il Prodotto.

La CLL ha sempre orientato la produzione dei sistemi TECNO puntando sulla qualità, garantendo ai propri clienti prodotti estrusi in alluminio primario Anticorodal.

Vediamo quali sono i passaggi che originano il prodotto:

  • Dalla produzione iniziale in trafileria si ottiene un profilato estruso grezzo.
  • La barra deve essere ancora trattata per ottenere la finitura superficiale definitiva;
    la barra, può essere verniciata oppure ossidata, a seconda della richiesta del cliente.
    Anche la finitura superficiale deve rispondere a standard qualitativi elevati, a garanzia di un prodotto che duri nel tempo.
    La CLL si avvale dei migliori partner per la realizzazione di questo processo, fornendo così un bene durevole in tutte le sue forme.
  • Tramite l’assemblaggio nel ns. stabilimento, per mezzo dell’inserimento della barretta di poliammide, si genera il prodotto a taglio termico.
    In caso di profilati “freddi” questo passaggio non avviene.
  • L’articolo quindi è pronto per essere lavorato dal serramentista.

La Lavorazione.

La CLL all’interno di ogni catalogo tecnico, inserisce le schede riportanti le Distinte di taglio dei profilati; le schede sono suddivise per tipologia di infisso con relativa rappresentazione.

Le distinte di taglio permettono al serramentista di verificare la correttezza del materiale da lavorare e ne permettono un’eventuale ottimizzazione.

Si consiglia di verificare la correttezza delle stesse prima di procedere, poiché trattasi di valutazioni ottenute mediante calcolo teorico.

I sistemi TECNO sono studiati nell’insieme di profilati, accessori e guarnizioni nel rispetto delle norme, prescrizioni e raccomandazioni esistenti attualmente in Italia che ne hanno determinato anche i limiti dimensionali.
E’ assolutamente indispensabile che vengano impiegati articoli originali TECNO e che siano eseguiti i procedimenti costruttivi ed applicativi come indicato nei cataloghi.

L’installazione e posa in opera.

La posa in opera di un infisso è un momento molto importante poiché influisce in modo diretto nella definizione delle prestazioni del serramento stesso.
Di fatto, se l’infisso non viene installato in modo corretto, le performance che lo caratterizzano vanno a decadere.

Purtroppo, ad oggi, non è ancora stata deliberata una vera e propria normativa che individui la “regola d’arte”, ma in altrettanto modo non si può pensare che la posa in opera possa essere determinata dalla sola esperienza di chi realizza il serramento.

È indubbio che, avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche degli infissi che si andranno ad installare è una risorsa da non sottovalutare; grazie a queste competenze, il posatore riesce a perfezionare, modificare o rettificare eventuali problematiche riscontrate al momento della posa, assicurando al cliente un prodotto funzionante ed efficiente.

Si possono riassumere i punti da seguire per un’ottima posa in opera, nei seguenti:

  • Il trasporto:
    Deve essere effettuato nella modalità migliore al fine di evitare che l’infisso possa subire danneggiamenti che ne compromettano successivamente l’efficienza e la piacevolezza estetica.
  • Qualità dell’imballo:
    E’ preferibile che l’imballo venga sistemato in maniera differente in relazione ai punti di superficie; sul perimetro dell’infisso ad esempio, si consiglia l’uso di angolari di cartone o polistirolo così da eliminare il contatto diretto con altre superfici per sfregamento; sul vetro si consiglia l’uso di pluriboll ed apposti feltrini adesivi evitando quindi di rovinare il cristallo.
  • Posa in loco:
    Raccomandiamo che avvenga nella metodologia più sicura possibile avvalendosi, per quanto la circostanza lo permetta, di utilizzare attrezzature e supporti idonei a manlevare l’operatore da sforzi fisici importanti.
  • Precisione ed installazione:
    Oltre che la professionalità di accuratezza che l’operatore deve applicare durante l’installazione, non si può dimenticare che ci si può avvalere dell’utilizzo di prodotti ad alta efficienza che isolano termicamente ed acusticamente l’infisso da posare. Esistono infatti, pellicole di tenuta aria/vapore, sigillanti, schiume poliuretaniche atte ad assorbire umidità e molti altri prodotti che supportano l’installazione dei serramenti e ne favoriscono la durata a lungo nel tempo.
  • Rapporto con il cliente:
    La CLL ha sempre ritenuto molto importante il rapporto con i clienti, soddisfando le richieste in modo preciso, costante e fidato, conseguendo un portfolio clienti in continua espansione.
    Il cliente finale, l’utilizzatore, molto spesso non conosce l’esistenza/assenza di norme di regolamentazione per la posa; la “regola d’arte” è convenzionalmente stabilita da quello che l’utilizzatore vede e valuta esteticamente a conclusione lavoro.
    Ecco perché la CLL presenta in maniera semplice, concisa ed esauriente, lo sviluppo dei progetti così da non lasciare dubbi insoluti.
  • Pulizia del cantiere dopo l’installazione:
    Riteniamo che sia buona norma e rispettoso da parte dell’operatore, lasciare quanto più possibile pulito il luogo d’intervento; non solo per lo smaltimento dei materiali rimossi, ma anche per la pulizia di residui di prodotti utilizzati che richiedono l’uso di solventi appositi che non rovinano le superfici esistenti.

Se avete un dubbio oppure necessitate di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!

Potete scrivere direttamente una e-mail a info@tecnocll.it oppure compilare l'apposito form nella sezione Contatti. Riceverete la risposta nel più breve tempo possibile.

Maggiori informazioni? Controlla subito la disponibilità di uno dei nostri Agenti nella tua zona.

Login Utente

Per accedere al sito inserisci le credenziali di accesso che hai fornito al momento della Registrazione e premi su ACCEDI.