Tutto ciò che c'è da sapere sulla DoP

Tutto ciò che c'è da sapere sulla DoP
























 Cos'è la DoP

Dopo l'entrata in vigore della normativa europea relativa ai prodotti di costruzione (CPR n°305/2011), il serramentista dovrà dichiarare i livelli di prestazione che può raggiungere l'infisso e avere una certificazione di conformità marchiata CE.
Obiettivo principale della dichiarazione è quello di completare e chiarire tutte le specifiche riguardanti il prodotto in sé, come caratteristiche e destinazione d'uso.

Il serramentista dovrà quindi assumersi quelle responsabilità che riguardano le opere finite, chiedendo ai produttori di materiali tale dichiarazione nel momento in cui il prodotto verrà immesso nel mercato.
Il documento dovrà, inoltre, essere fornito nella lingua ufficiale del Paese in cui verrà distribuito.

Elementi principali

La Dichiarazione di Prestazione Infissi dimostra la conformità di un serramento alle norme europee: può essere sia cartacea che digitale e deve essere fornita dal fabbricante o dal produttore al richiedente.

Gli elementi principali di cui è composta la DoP sono:
  1. Codice di identificazione del prodotto
  2. Numero di tipo, lotto, serie
  3. Utilizzo del prodotto
  4. Nome, marchio registrato e indirizzo del fabbricante
  5. Nome e indirizzo del mandatario, se opportuno
  6. Sistema di valutazione e verifica delle prestazioni del prodotto
  7. Organismo di certificazione
  8. Prestazioni dichiarate
  9. Dichiarazione di responsabilità e firma

Infine, la dichiarazione contiene anche informazioni sul sistema di certificazione a cui fare riferimento e che certifichi sia le performance del prodotto nel tempo che le sue tecniche.
Contiene, inoltre, dettagli sull'utilizzo previsto del prodotto in determinate circostanze e le relative caratteristiche che lo rendono sicuro (resistenza al fuoco e alle sollecitazioni metalliche).


Maggiori informazioni? Cerca il tuo Agente di zona.

Login Utente

Per accedere al sito inserisci le credenziali di accesso che hai fornito al momento della Registrazione e premi su ACCEDI.