Ecobonus 2019: la detrazione fiscale arriva al 50%

Ecobonus 2019: la detrazione fiscale arriva al 50%
Novità che ha lasciato tutti a bocca un po' aperta, il nuovo DL 34/2019 art. 10 dell'Ecobonus 2019 permette di effettuare la sostituzione o l'installazione di infissi e finestre beneficiando della detrazione fiscale del 50%, migliorando così la prestazione energetica degli edifici.

Dal 1° luglio, infatti, potrai richiedere la scontistica immediata del 50% sul prezzo d'acquisto degli infissi direttamente in fattura al momento della sua emissione, come previsto dal Decreto Crescita.


Ma come funziona il Bonus Infissi?

 

Innanzitutto il Bonus Finestre è un'agevolazione fiscale che ti permette di richiedere  uno sconto o detrazione Irpef pari al 50% del prezzo totale che hai speso per l'installazione o l'acquisto di infissi. 
Vale per case private, condomini, uffici, negozi e capannoni, con una detrazione in 10 anni.
L'obiettivo dell'Ecobonus 2019 è quello di incentivare i clienti a migliorare il fabbisogno energetico della propria casa, effettuando interventi su infissi e pavimentazione ma anche sull'installazione di pannelli solari o sulla sostituzione della caldaia.

Per ricevere il Bonus Infissi, devi stare attento all'impatto sull'efficienza energetica al momento della sostituzione: se gli infissi nuovi migliorano gli indici di trasmittanza termica, allora si può richiedere l'Ecobonus, al contrario si dovrà richiedere un Bonus Ristrutturazione.
La scelta degli infissi da sostituire è fondamentale, poichè bisogna puntare su quelli che migliorano l'efficienza energetica.
Gli infissi in PVC o legno alluminio, come anche quelli in alluminio, non solo ti  permette di accedere a questa possibilità ma anche di risparmiare sulla bolletta.

 

 

Quali requisiti servono?

Per richiedere la detrazione degli infissi, potrai procedere rispettando questi steps:

  1. Assicurati che l'intervento sia in linea con l'Ecobonus
  2. Acquista gli infissi tramite bonifico, online o postale
  3. Invia una comunicazione Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori
  4. Conserva tutti i documenti relativi al lavoro svolto e la richiesta per 10 anni 
  5. Inserisci nella dichiarazione la quota che ti spetta (per il 2019 la prima quota risulterà nel modello 730/2020 o nel modello Dichiarazione dei Redditi relativo al 2020)

 

 

Le detrazioni fiscali 2019

 

L'Ecobonus 2019 non riguarda soltanto la sostituzione o la ristrutturazione degli infissi di casa ma comprende tante agevolazioni:

  • Bonus per Ristrutturazioni: può essere richiesta la detrazione soltanto se la spesa raggiunge i 96.000 euro
  • Ecobonus: per un tetto massimo di spesa pari a 100.000 euro, si può richiedere la detrazione del 65% o del 50%
  • Bonus Verde: detrazione del 36% per la riqualificazione urbana (balconi, giardini, ecc...)
  • Bonus Caldaie: maggiore è l'efficenza energetica della nuova caldaia, meggiore è il bonus
  • Bonus Mobili: solo se l'efficienza energetica della casa è stata migliorata si può richiedere la detrazione del 50% su mobili, lavabi ed  elettrodomestici
  • Sismabonus: ti da diritto fino all'85% di detrazione
  • Bonus Unico Condomini: fino all'80%
  • Bonus Zanzariere: se munite di schernature solari, la detrazione arriva al 50%
  • Bonus Tende da Sole: detrazione pari al 50%
  • Bonus Infissi: PVC, legno alluminio o alluminio prevede una detrazione del 50% a patto che i nuovi infissi migliorino l'efficienza energetica
 

 

 

Maggiori informazioni? Cerca il tuo Agente di zona.

Login Utente

Per accedere al sito inserisci le credenziali di accesso che hai fornito al momento della Registrazione e premi su ACCEDI.